Vai al contenuto principale

Nuovi Servizi di segreteria agli Studenti

Pubblicato: Mercoledì 8 giugno 2016

Gentilissimi,

 con la presente volevo segnalare che di recente, nell'ottica di migliorare la qualità del servizio reso agli studenti, sono stati introdotti due nuovi servizi di segreteria: 

 1) dal 1° dicembre 2015 è attivo un unico numero telefonico che permette agli studenti di interagire con i Poli delle Segreterie Studenti dell’Università di Torino (ad eccezione, per il momento, del Polo delle Scienze Motorie e Sportive). Grazie a questo servizio gli studenti possono, digitando il numero corrispondente, contattare la Segreteria di interesse. 

Al fine di ottimizzare l’organizzazione delle attività della segreteria studenti e in considerazione del fatto che gli organici delle segreterie studenti non consentono di garantire un contatto telefonico durante l’intero orario di apertura al pubblico, è garantita la possibilità di parlare con un operatore dal lunedì al venerdì esclusivamente nell’orario 9.30-11.30 componendo il numero 0116709900. Nelle restanti fasce orarie tale opzione è preclusa, ma è comunque possibile ricevere alcune informazioni generali tramite la casella vocale attiva.

Per una maggiore funzionalità del servizio, gli studenti sono invitati ad utilizzare questo strumento solo per le richieste che non possono essere soddisfatte in altro modo (help-desk, sportelli) anche perché, per ragioni di privacy, le segreterie studenti non sono autorizzate a fornire informazioni telefoniche sulla carriera dello studente.

La linea telefonica di ciascuna Segreteria è unica e per questo motivo potrebbero esserci dei tempi di attesa variabili.

Nelle sezioni dedicate alle segreterie studenti del Portale pubblico (http://www.unito.it/servizi/liscrizione/segreterie-studenti) sono stati aggiornati i contatti.

 

2) dal 18 gennaio 2016 è entrato in funzione un sistema di Help-Desk dedicato a studenti (ad eccezione, per il momento, del Polo delle Scienze Motorie e Sportive) e specializzandi che sostituisce il supporto fornito tradizionalmente via email dalle segreterie studenti. Le segreterie studenti, pertanto, non rispondono più alle email degli studenti iscritti a partire da tale data (è stata attivata una risposta automatica che invita ad utilizzare il servizio di Help-Desk).

L’Help Desk è una soluzione sviluppata per semplificare la gestione delle problematiche relative alla carriera studentesca. Grazie a questo nuovo servizio, lo studente può consultare un elenco di possibili soluzioni (la Knowledgebase o lista di FAQ – Frequently Asked Question) o, se non riesce a trovare una soluzione, può inoltrare una richiesta di assistenza, ricevendo una risposta personalizzata.
Questo sistema consente inoltre di tracciare le richieste, monitorarne lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio.

Per accedere alle FAQ non è necessario fare il login all’applicativo ma è sufficiente cliccare su uno degli articoli presenti nell’elenco o su "Visualizza l’intera Knowledgebase", al fondo della pagina. 

Per ricercare gli articoli di interesse è possibile digitare una parola chiave nel campo “Fai una domanda” (anche in questo caso il login non è necessario).

Per inviare una richiesta, al contrario, è necessario cliccare sul tasto “Invia un ticket” e, successivamente, inserire le credenziali di autenticazione (le stesse usate per accedere alla MyUniTO studenti).

Per maggiori informazioni sull'utilizzo del servizio è disponibile una guida on line.

 

Gli studenti sono stati avvisati dell’introduzione di questi nuovi servizi tramite email inviata agli indirizzi di posta istituzionale e tramite avvisi pubblicati sul Portale di Ateneo.

Per uniformità chiederei la cortesia di aggiornare le informazioni eventualmente presenti nelle pagine dei siti dei Dipartimenti/Scuole.

 

Ringraziando per la collaborazione porgo cordiali saluti

 

Il Direttore della Direzione Didattica e Servizi agli Studenti

Dott. Massimo Bruno

 

 

 
 
Sezione Segreterie Studenti
Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Università degli Studi di Torino
 
Vicolo Benevello, 3/A - 10124 Torino
Telefono 011.670.4949-4948
Fax  011.2361053 - 0116704942
Ultimo aggiornamento: 29/01/2016 09:02
Non cliccare qui!