Vai al contenuto pricipale

Premiato il Dipartimento di Neuroscienze

 

Le nostre attività




Il Dipartimento di Eccellenza

Il Dipartimento di Eccellenza

Il Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi-Montalcini dispone di numerosi laboratori espressione dei diversi ambiti di attività del suo personale. In particolare: laboratori dedicati allo sviluppo ed alle patologie cerebrali, di miopatologia, neuroendocrinologia, microscopia elettronica, museologia e paleoantropologia, neurofarmacologia, fisica biomedica, analisi del movimento e di medicina del sonno. Per saperne di più.



La Ricerca

La Ricerca

Il principale nucleo di interesse scientifico del Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" è costituito dallo studio delle malattie neurodegenerative. Questo gruppo di patologie è caratterizzato da elevati tassi di incidenza e prevalenza, che si stima aumenteranno ulteriormente nei prossimi anni, da una virtuale assenza di efficaci terapie disease-modifying e da un enorme impatto socio-sanitario correlato alla disabilità e alla elevata mortalità. Per saperne di più.



L'Offerta Didattica

L'Offerta Didattica

Il Dipartimento di Neuroscienze è capofila del Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia, abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di Neurofisiopatologia, attivo dall'a.a. 2002-2003. Il Dipartimento di Neuroscienze è promotore, insieme al Dipartimento di Psicologia, del Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale in Scienze del Corpo e della Mente. Per saperne di più.


Terza missione

La Terza Missione

Accanto ai due obiettivi fondamentali della didattica e della ricerca, l'Università persegue una terza missione, opera cioè per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società. La terza missione si realizza secondo due grandi linee d'azione: la valorizzazione economica della conoscenza e la missione culturale e sociale dell’Università. Per saperne di più.

 

Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”

Via Cherasco n. 15 - 10126 Torino

E-mail: direzione.neuroscienze@unito.it

Direttore: Prof. Alessandro Mauro

 

 

In primo piano

Bandi

Non cliccare qui!