Vai al contenuto principale

Master II Livello - a.a. 2020/2021

I contenuti della sezione saranno gradualmente aggiornati e non sono da considerarsi definitivi.

Proponente del Master: Prof. Adriano Chiò, Professore Ordinario, Dipartimento di Neuroscienze, Università degli studi di Torino.

Direttore del Master: Prof. Andrea Calvo, Professore Associato, Dipartimento di Neuroscienze, Università degli Studi di Torino.

 

Obiettivo

A seguito della pubblicazione del Decreto Ministeriale del 4 Aprile 2012 sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale n.89 del 16 Aprile 2012, vista la Legge 15 Marzo 2010, n.38 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” risulta di fondamentale importanza l’impegno di costituire un master di II Livello in Cure Palliative e Terapia del Dolore per Psicologi.

Lo psicologo che opera in ambito di cure palliative deve disporre di conoscenze, competenze e strumenti specifici affinché le sue prestazioni professionali risultino integrate ed in sinergia con quelle degli altri operatori delle equipe assistenziali, e adeguate al contesto di intervento.  

 

Comitato scientifico

Prof. Adriano CHIÒ, Professore Ordinario, Dipartimento di Neuroscienze, Università degli studi di Torino.

Prof. Andrea CALVO, Professore Associato, Dipartimento di Neuroscienze, Università degli Studi di Torino.

Prof. Giuliano Carlo GEMINIANI, Professore Ordinario, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino.

Prof. Paolo LEOMBRUNI, Professore Associato, Dipartimento di Neuroscienze, Università degli studi di Torino.

Prof. Luca OSTACOLI, Professore Associato, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Università degli Studi di Torino.

Prof. Riccardo TORTA, Professore Ordinario, Dipartimento di Neuroscienze, Università degli studi di Torino.

Dott. Alessandro VALLE, Medico oncologo, Responsabile Hospice Oncologico FARO Onlus.

Dott.ssa Antonella VARETTO, Psicologo, Psicoterapeuta, SSD Psicologia Clinica, A.O.U. Città della salute e della scienza di Torino.

Dott. Andrea BOVERO, Psicologo, Psicoterapeuta, SSD Psicologia Clinica, A.O.U. Città della salute e della scienza di Torino.

Dott.ssa Rossana BOTTO, Psicologo, Dottorando, Dipartimento di Neuroscienze, Università degli Studi di Torino.

 

Periodo e Sede

Il Master avrà inizio nel mese di Aprile 2021 e terminerà nel mese di Luglio 2022.      
Le lezioni, con frequenza obbligatoria per i 2/3 del totale, si terranno a cadenza mensile. A partire da Aprile 2021, e con l’esclusione dei mesi di luglio 2021 e agosto 2021, ogni mese verranno effettuate tre giornate consecutive di lezione che cadranno il mercoledì, il giovedì ed il venerdì, con orario 09:00-13:00 / 14:00-17:00.

Il Master prevede che le lezioni possano essere svolte in doppia modalità, ovvero in contemporanea sia in presenza che a distanza, tramite la piattaforma Cisco Webex.

Le lezioni avranno luogo presso le Aule dedicate del Presidio Ospedaliero Molinette, A.O.U. Città della salute e della scienza di Torino, ed il tirocinio formativo presso enti e/o aziende ospedaliere del settore accreditate.

Durante l’edizione del Master, verranno create occasioni formative di stampo multidisciplinare in collaborazione con il Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore, Polo Formativo Officina H di Ivrea, Università degli Studi di Torino.  


Destinatari

Lauree del vecchio ordinamento:
Laurea a ciclo unico in Psicologia appartenente alla classe LM-51. Non è necessaria l'abilitazione all'esercizio professionale.

Lauree di II livello: Lauree di II livello: Laurea Specialistica/Magistrale in Psicologia, classi 58/S e LM-51. Non è necessaria l’abilitazione all’esercizio della professione.

Altro:

Il Comitato Scientifico, ai soli fini dell’ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli equipollenti conseguiti all’estero. Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero da parte del Comitato Scientifico verrà effettuato con le modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Studenti dell’Università di Torino.

Si segnala che per l’ammissione a master di II livello di studenti con titolo di studio conseguito all’estero è necessario un “second cycle (master) degree” riconosciuto equipollente ai titoli italiani previsti per l’accesso.

La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.

Alle lezioni del Master sono ammessi uditori.

Modalità di Iscrizione e Costi

Tutte le informazioni su scadenze e modalità di iscrizione sono reperibili sul sito del master al seguente indirizzo: http://www.formazione.corep.it/curepsico

Scadenza iscrizioni: 12 Marzo 2021 (ore 15:00)

La quota d’iscrizione è di 3.100,00 Euro, che dovranno essere versate in tre rate.

Si segnala inoltre che, oltre la quota di iscrizione, lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni, previste dal regolamento Tasse e Contributi 2020/21 pari ad € 17,50.

Il master potrà essere avviato a condizione che venga raggiunto il numero minimo di 10 allievi.

Informazioni

  • Segreteria COREP (apertura al pubblico: lunedì-venerdì, ore 8.30-16.00)

  • Via Ventimiglia 115, 10126 Torino

  • Tel: +39 011 63.99.353

  • E-mail: iscrizioni@corep.it

 

 

Ultimo aggiornamento: 05/02/2021 14:59
Location: https://www.neuroscienze.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!