Vai al contenuto principale

Attività in corso 

 

Edizione 2023

U*NIGHT - La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2023

file_green_brain_per_sito_dip_resized.jpg

Sab 30 settembre - h 17.00 – 20.00
Alla Casa del Quartiere di San Salvario
Via Morgari 14 - Torino

Evento satellite della Notte Europea dei Ricercatori UNight 2023, la seconda edizione del “Caffe Scientifico” The Green Brain ha proposto l'incontro tra i Ricercatori, Dottorandi ed il personale tecnico del Dipartimento di Neuroscienze e la cittadinanza. Sono state illustrate le linee di ricerca del dipartimento su tematiche Green discutendo la relazione tra gli inquinanti ambientali, l’importanza di una alimentazione sana e a ridotto impatto ambientale, e la neuropatologia. Il confronto coprirà anche l’impiego di biosensori e strumenti di telemedicina per monitorare la salute dei pazienti.
L’evento è associato alla Notte della Ricerca d’Ateneo.

Locandina

STAND DOTTORANDI IN NEUROSCIENZE - 30.09.2023

Lo scopo dello stand era quello di far giocare i bambini riconoscendo le emozioni e spiegando loro dove e come queste si generano, oltre a rendere loro consapevoli dei diversi stati «d’animo» per non spaventarsi e imparare a gestirli.

Sono infatti state mostrate delle figurine rappresentanti volti con diverse espressioni attribuibili a specifiche emozioni. I bambini dovevano sfidarsi provando ad indovinare l’emozione raffigurata e, inoltre, colorare su un omino stilizzato la parte del corpo in loro pensano di percepire maggiormente quella sensazione.

La stessa attività è stata traslata sugli adulti a cui sono state mostrate alcune immagini del test di Ekman, solitamente usato per la ricerca sui disturbi psichiatrici e neurologici.

La visita allo stand si è chiusa con la consegna di un’immagine del sistema limbico come gadget, con una breve spiegazione del “circuito” che genera le emozioni.

Presentazione

FRIDA È IL FORUM DELLA RICERCA E DEL PUBLIC ENGAGEMENT DI ATENEO

FRIDA Forum della Ricerca di Ateneo

FRidA è il primo portale in Italia dove sono i ricercatori a raccontare gli sviluppi del loro lavoro. È lo spazio virtuale che l'Università di Torino ha scelto per valorizzare, condividere e promuovere la partecipazione sui temi della ricerca scientifica e umanistica.

FRidA è un modo nuovo di comunicare gli sviluppi di scienza e tecnologia: mostra la ricerca come un processo continuo e partecipato di formulazione di problemi, ipotesi ed esperimenti, disegnando una mappa dinamica della conoscenza fatta di persone, eventi, successi, criticità e nuove risorse.

FRidA è una risorsa per tutti, per i cittadini, per le scuole, per le istituzioni culturali, per le imprese e per i media, perché ciascuno possa prendere parte al progresso scientifico e tecnologico.

Il Dipartimento di Neuroscienze contribuisce attivamente ai contenuti del progetto Frida.

Consulta tutti i contributi del Dipartimento di Neuroscienze Logo di Dipartimento di Neuroscienze

Ultimo aggiornamento: 07/11/2023 10:30
Location: https://www.neuroscienze.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!