Sei in: Home > Formazione ECM

L’E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale. La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.

I professionisti sanitari hanno l'obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire un'assistenza qualitativamente utile. Prendersi cura, quindi, dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.

L’avvio del Programma nazionale di ECM nel 2002, in base al D.Lgs 502/1992 integrato dal D.Lgs 229/1999 che avevano istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti dell'area sanitaria, ha rappresentato un forte messaggio nel mondo della sanità. La nuova fase dell’ECM contiene molte novità e si presenta quale strumento per progettare un moderno approccio allo sviluppo e al monitoraggio delle competenze professionali individuali.

Il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino contribuisce alla realizzazione degli obiettivi del programma ECM progettando e realizzando eventi formativi e congressuali con contributi scientifico-professionali da parte del personale docente, ricercatore e tecnico. 

L'offerta formativa professionale ed ECM erogata dal dipartimento fa capo ai Servizi Assistenziali di Dipartimento

Per la formazione professionale ed ECM erogata da Unito vedere il seguente link: http://www.ecm.unito.it/

Ultimo aggiornamento: 29/04/2015 16:31
Campusnet Unito
Non cliccare qui!